Home La Giuria giurati Gaetano Curreri - Cantante
Gaetano Curreri - Cantante

gaetano-curreri-ad-area-sanremo5_349595

Gaetano Curreri, cantante, è il leader del gruppo musicale Stadio.

_______________________________________________________________________________

La sua carriera ha avuto inizio nelle sale da ballo della provincia di Modena alla fine degli anni sessanta: fondamentale è stato l'incontro con Vasco Rossi, allora giovanissimo e sconosciuto, col quale ha iniziato un proficuo rapporto di collaborazione, partecipando alla fondazione di Punto Radio, una delle prime radio libere italiane. Alla fine degli anni settanta questo sodalizio ha portato alla realizzazione dei primi due album di Rossi: ...Ma cosa vuoi che sia una canzone... (1978) e Non siamo mica gli americani (1979), entrambi suonati e arrangiati da Curreri.

L'amicizia e la collaborazione tra i due artisti ha avuto una fortunata prosecuzione negli anni successivi, portando alla nascita di alcune delle canzoni più celebri del repertorio di entrambi, oltre a brani di successo per altri interpreti.

Ha scritto insieme a Lucio Dalla una canzone per Raf. Tra le canzoni più famose ricordiamo Un senso, Buoni o cattivi, scritta insieme a Franco Fasano, Rewind (interpretate da Rossi), Lo zaino, Bella più che mai, La faccia delle donne (repertorio Stadio). Ad esse si aggiungono ...E dimmi che non vuoi morire (per Patty Pravo), La tua ragazza sempre, Prima di partire per un lungo viaggio, Stai ferma (per Irene Grandi), Menti brulicanti (per il Gabibbo), Benedetta passione (per Laura Pausini, assieme a Saverio Grandi), Cosa ne sai (per Anna Tatangelo), Favole della fattoria per Dolores Olioso, Stendi i panni per Fabio Cobelli, Vuoto a perdere (per Noemi, brano divenuto disco di platino); ha scritto alcune canzoni per Luca Carboni  e anche la colonna sonora di Femmine contro maschi di Fausto Brizzi.

 
Sito realizzato da Centro Multimediale snc - Zocca (MO) - CMS Joomla