Home La Giuria giurati Marco Santagata (PRESIDENTE) - Docente universitario e scrittore
Marco Santagata (PRESIDENTE) - Docente universitario e scrittore

MarcoSantagataMarco Santagata, è nato a Zocca (MO) nel 1947. Studioso di letteratura italiana e scrittore, è Professore Ordinario di Letteratura Italiana e Direttore del Dipartimento di Studi italianistica dell’Università di Pisa.

 

Nel 2003 ha vinto il Premio SuperCampiello con il romanzo “Il maestro dei santi pallidi” (Guanda 2003). E’ inoltre autore di numerose altri romanzi di successo: “Papà non era comunista” (Guanda 1996), premio Bellonci per l’inedito 1996, “Il copista” (Sellerio 2000); “Il Campiello secondo noi” di Predazzo; finalista al Premio Viareggio 2003; "L'amore in sé" (Guanda 2006), Premio Riviera delle Palme 2006.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di comitati scientifici di prestigiose riviste ed istituzioni culturali internazionali.

E’ membro della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, del Comitato tecnico-Convenzione Miur-Confindustria e della Commissione Nazionale per la Promozione della cultura italiana presso il Ministero degli Affari Esteri (come membro aggregato).
E’ Presidente del Consorzio ICoN – Italian Culture on the Net (http://www.italicon.it/), al quale aderiscono 23 università italiane.

www.marcosantagata.it

 
Sito realizzato da Centro Multimediale snc - Zocca (MO) - CMS Joomla