Home Il Premio
IL PREMIO PDF Stampa E-mail

 

La giuria
Il premio "Zocca Giovani" ha assunto una valenza di carattere nazionale grazie anche ad  una giuria che vede presidente Marco Santagata (docente e scrittore, vincitore del Premio Campiello 2003) e, fra i giurati, zocchesi di nascita e di adozione celebri in Italia e all'estero.

 

Opere edite di under 35
Al Premio possono concorrere opere di narrativa edite fra l'aprile 2008 e il marzo 2009, i cui autori non abbiano superato i 35 anni di età alla data di pubblicazione dell'opera. Il termine per la presentazione delle opere era il 31 marzo di ogni anno.

 

La formula
La Giuria individua i 5 autori finalisti. Turisti e abitanti di Zocca potranno leggere le opere ed esprimere il loro giudizio.
La Giuria entro la metà di agosto individuerà il vincitore, tenendo presente le valutazioni espresse dai lettori.

 

Come esprimere la preferenza
Presso la Biblioteca di Zocca, bar, edicole, cartolerie e ristoranti del territorio zocchese sono disponibili copie dei romanzi finalisti ai quali è allegato il coupon di valutazione da riconsegnare congiuntamente ai volumi.

 

“Zocca Giovani2 – I giovani votano i giovani”
Accanto al concorso principale è stato istituito, a partire dall'edizione 2008, un secondo premio denominato “Zocca Giovani2 – I giovani votano i giovani”, con un montepremi di ulteriori 1.500 euro.
Coinvolgendo alcune associazioni giovanili del territorio (“Spazio Giovani” e “Zocca c’è”) e gli studenti dell’Istituto Professionale Superiore “Spallanzani” di Zocca, del Liceo "San Carlo" di Modena, dell'Istituto "Benini" di Melegnano, saranno invitati alla lettura dei 5 testi tutti i ragazzi al di sotto dei 28 anni. Dalle loro indicazioni emergerà il vincitore di questo premio.



 
Sito realizzato da Centro Multimediale snc - Zocca (MO) - CMS Joomla