Home I Finalisti 2012
FINALISTI 2012 PDF Stampa E-mail


Questi i finalisti selezionati dalla giuria 
sesta edizione - anno 2012 
  

 


 

 

Ester Armanino, Storia naturale di una famiglia (Einaudi) 

 

BIOGRAFIA
Ester Armanino è nata nel 1982 a Genova, dove vive e lavora come architetto. Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011) è il suo primo romanzo.

ester_armanino 

Storia naturale di una famiglia

«Da qualche parte ho letto che la muta è la fase più delicata della vita di un insetto, il momento in cui è maggiormente esposto ai predatori e alle cadute
».  Bianca guarda accadere le cose, le osserva nei dettagli, come un'entomologa ragazzina. Solo che il mondo è troppo grande, mobile e complicato, scappa continuamente da tutte le parti. Soprattutto la sua famiglia. Un padre sempre circondato da donne-mantidi. Una madre operosa con gli occhi di Jane Birkin, posati ormai solo sui figli. Un fratello adolescente che la sua forza se l'è tatuata come monito sul braccio. Ma lo sguardo di Bianca è implacabile, perchè la la felicità della sua famiglia è solo una superficie luccicante. Per questo la rabbia che le si è infilata dentro, quella specie di scheggia tra le pieghe più morbide, Bianca vorrebbe spingerla su, arrotolarla sulla lingua e sprigionarla come un veleno (continua...).

armanino-140_reference1

 

 

 

 



 
Sito realizzato da Centro Multimediale snc - Zocca (MO) - CMS Joomla